dopo l'arrivo a Negril-Jamaica di Enrico... e un paio di giorni per preparare la barca... siamo salpati in direzione Cartagena... Colombia... 500 miglia di navigazione d'altura... l'anno scorso per sfruttare un angolo migliore con il vento siamo andati fino a Kingston per poi partire.... quest'anno con il vento da sud/est e est... abbiamo provato... con successo... a lasciare la Jamaica direttamente da Negril. Turni di 3 ore di giorno e da mezzanotte alle 6 del mattino di due ore.
![]() |
ultimo bagnetto nella meravigliosa spiaggia di Negril-Jamaica |
abbiamo impiegato 4 giorni e 3 notti e mezzo...
Day 1
partiti con vento di 20/25 nodi da sud est... e nostra andatura di bolina... ci siamo trovati con un mare un po formato ma accettabile... non si è pescato a causa delle condizioni non troppo confortevoli e si è "ballato" un pochino...
![]() |
le foto in mare non rendono.... questa è un onda ;) |
il secondo giorno le condizioni sono peggiorate... con vento da SE - E crescente dai 25 ai 30 nodi... nostra andatura bolina larga... e mare decisamente "scomodo" con onde disordinate dai 3 ai 4 mt... che rendevano praticamente impossibile cucinare e muoversi agevolmente a bordo...
... la notte è stata decisamente impegnativa... con tre bei temporaloni... bufere... che ci hanno visto navigare per 4 ore in condizioni non semplici... venti dai 30 ai 40 nodi... pioggia come grandine... e onde che ci sballottavano da tutte le parti.... stancante... fradici... e il sonno cominciava a farsi sentire...
Enrik ed io durante l'ultimo giorno di navigazione... |
...pressione in ascesa... vento in calo... intorno ai 20 nodi e mare in attuenazione...
finalmente le canne da pesca in acqua... senza alcuna cattura... e a bordo ci si poteva almeno fare un sandwich senza rischiare nulla...
notte bellissima... si è veleggiato alla grande... cielo super stellato... tutte le mie "stelle" ad accompagnarmi... mare decisamente in calo... relax... musica... e abbiamo pure cucinato ;)
![]() |
Enrico e la sua cattura... un pesce volante!!! |
...mare quasi piatto... vento intorno ai 15 nodi... sole da ustione... il finale perfetto dopo una bella ed impegnativa traversata... si è pescato alla grande... ho catturato il mio primo pescevela (atlantic sailfish)!!!!
![]() |
io e il mio primo pesce vela (Atlantic sailfish) |
... abbiamo gettato l'ancora nella baia di Cartagena... sotto shock dalla quantità di barche presenti... quasi un centinaio... alle 22:30... e siamo morti a letto soddisfatti e felici... abbiamo fatto pure questa!!!
![]() |
arrivo entrata baia di Cartagena-Colombia |
... arriviamo al titolo del post.... "40...41... Cartagena"
-- 40... perchè per la prima volta in tutto il viaggio/avventura ho navigato con 40 nodi di vento... nelle tratte precedenti abbiamo preso raffiche anche superiori... ma per qualche secondo... in mexico ricordo un bel 46 nodi.... ma stavolta si è navigato con venti dai 30 ai 40 nodi costanti... e le cose cambiano... sinceramente (spetta che mi tocco ;) pensavo peggio... ma preferisco comunque rimanere sotto i 30 nodi... almeno riesco ad andare in bagno ed uscirne illeso ;)
-- 41... perchè ho festeggiato il mio compleanno in un bel party sulla spiaggia a Negril...con Alec, Teddi, Becky, Rick, Jody...etc.. davvero divertente... mi hanno pure chiamato sul palco... ma è meglio passare oltre ;)... ed il 26 di aprile... il destino mi ha fatto una sorpresa... recapitandomi il regalo più bello direttamente sulla spiaggia al Sun Beach... ho infatti conosciuto una persona speciale ;)
![]() |
Sun Beach... in Negril... in questa foto c'è molto più di quel che si può vedere ;) |
un saluto ed un abbraccio a tutti!!!!
Nessun commento:
Posta un commento