Partiti ieri mattina alle 7,00 da New York (che abbiamo attraversato tutta dall east river fino allo Hudson), ci siamo diretti subito off shore con l'intenzione di raggiungere Norfolk in Virginia...una bella tratta...
Usciti dallo Hudson abbiamo trovato subito 22 nodi di vento...sole...tutte vele su (randa, genoa e trinca)....perfetto...non si poteva chiedere di meglio ;)
arrivati fuori dalla baia e quindi in oceano...abbiamo girato verso sud...paralleli alla costa che è una linea perfetta tra nord e sud...ottimo...vento che sale sui 24 nodi proveniente da sud ovest/ovest ...perfetto per noi che stiamo andando verso sud pieno...bolina....e medie di velocità alte 7,5....8....8.1
troppo bello...
sapevo che dovevamo incontrare la piccola delle due perturbazioni previste....e difatti...una volta che la linea di terra rientra verso ovest nel New Jersey....e quindi il vento e il mare avevano molto più spazio per rinforzasi dietro di loro...abbiamo incontrato mare e vento più formati....26 nodi e un buon metro e mezzo d'onda... presa una mano di terzaroli alla randa e comincia a farsi buio...con il cielo completamente coperto da nuvole...
non potendo più stare parallalleli alla costa in quanto rientrando, la linea della costa crea una diagonale che è perfettamente in linea con la direzione del vento e delle onde...decidiamo di mantenere la rotta verso sud...continuando la bolina e allontanandoci cosi dalla costa...
dopo un paio d'ore il vento raggiunge i 28/29 nodi...con raffiche fino a 32....le onde diventano non so di quanto..ma in coperta sono secchiate ogni 20 secondi e non puoi sporgerti dallo sprayhood che sei fradicio...
la velocità si riduce...si sbatte da tutte le parti...se sente roba cadere di sotto....non si vede niente...
allora Rick...dice basta....chiudiamo insieme tutte le vele di prua e nel delirio....vira di 90 gradi in cerca di riparo in quel di Atlantic city, nel New Jersey, (di cui poco dopo si cominciano ad intravedere le luci dei casinò)
pochi minuti dopo nel cielo si aprono le nuvole e si accende una super mega fantastica e bellissima luna quasi piena...che faceva luce!!!! ...per me una manna....almeno vedevo tutto ;)
personalmente non dico di aver avuto paura...ma sicuramente non ero a mio agio...e per un paio d'ore non mi ricordo nemmeno se ho respirato o detto una parola...avevo un po la mascella indolenzita ;)
una volta raggiunta la costa... avendo provato a dormire qualche ora in uno shaker senza riuscirci...tutto bagnato e infreddolito...a circa 3 miglia...la situazione era migliorata...(anche perchè peggio di com'era sarebbe stato strano).. e abbiamo continuato verso sud sottocosta (dalle 4 alle 6 miglia circa)...fino a dove siamo ora....Ocean City...una sorta di Rimini o Riccione del nord est americano.
Abbiamo fatto circa 300 miglia in 36 ore..siamo distrutti...siamo in un bellissimo marina..per quel che ho visto durante l'ormeggio fatto già all'imbrunire.
Al rientro sottocoperta dopo la chiusura delle vele e la rotta verso Atlantic City....nella mia cabina oltre che con tanta roba bagnata...materasso e coperte comprese...era come se fosse esplosa una bomba o fossero entrati i ladri...tutto sotto sopra....luci delle cabine di prua saltate...vettovaglie in giro....ma comunque nessun danno strutturale o importante...solo disordine e cose bagnate
Stasera a cena in barca mentre mangiavamo lasagne fatte da Kerry...ho chiesto a Rick...:"Captain...ma visto che la notte passata a mio avviso, da navigatore del mediterraneo...non mi sembrava molto piacevole la situazione... cosa mi devo aspettare per la perturbazione di domani..è molto maggiore?"
e Rick:" vaffan...la perturbazione di domani...ce ne andiamo ingiro a Ocean City...e se nel tardo pomeriggio è bello andiamo a pescare che questo è un posto ottimo per i blue fin e i yellow tuna"
e io:"ottimo...allora brindiamo" ;)
![]() |
da notare tettuccio barca affondata il giorno prima |
![]() |
un po di city |
![]() |
ciao Manhattan |
![]() |
statua della libertà (me l'aspettavo più grande) |
![]() |
uscita dall Hudson verso l'oceano |
![]() |
oceano in vista |
Ocean city è considerata uno degli hot spot mondiali per il marlin bianco, ma la stagione di pesca è giugno. Adesso sotto costa è frequente catturare striped bass una sorta di spigolona fantastica!! Provaci!
RispondiElimina..e pensa che può raggiungere il peso record di 50/60 kg!!
RispondiElimina