lunedì 19 gennaio 2015

Cayo Largo e dintorni con la family

Dopo qualche giorno all'Havana, arrivano a bordo di Ghostboat Silvia (mia sorella), Daniele (mio cognato) e Giorgia (la mia nipotina cirinquita lochita tremendita!!)
Affittano un catamarano di 38 piedi e si va tutti per 5 giorni in quel paradiso che sono le spiagge di Cayo Largo e dintorni.
Io e Daniele ci arrangiamo tra mercati, mercatini, magazzini per organizzare un po di cambusa e via... si parte!!!
Sole, mare, pesca, bagni, vento, onde, giochi, cubalibre, pigna colada, sigari, etc.. una vacanza all'insegna del relax in quel che a mio avviso, e non solo... sono le spiagge più belle di tutta cuba...
Notte all'ancora in Punta del Este, e poi “traina” fino a Cayo Largo, dove abbiamo fatto base in marina per alcune notti e di giorno si partiva per le piscine naturali nei vari isolotti e calette della zona.
“mamma... vado a massacrare un po' lo zietto”... è una delle tante uscita della Giorgina...e che voleva dire un po' di vero relax per mia sorella ;)
Giorgia mi ha fatto morire dal ridere, con i suoi momenti di giochi, bagni, di “musetti” e di aperitivi a “gaseosa” e salatini ;)...
Iguane, tartarughe, pellicani, aironi, delfini, fenicotteri, etc... per la “nina”... un vero parco giochi naturale.
Durante gli spostamenti tra le varie spiaggie io e Dan pescavamo a traina in quel che abbiamo battezzato il primo match race di pesca a traina nelle acque cubane... alla fine tra slamate, rotture, etc.. è finito 3-3 con “la bella” a rum e sigari... causa condizioni di mare e vento non consone alla pesca nell'ultimo giorno di rientro in quel di Cienfuegos.
Moralmente il vincitore non sono io... e ne sono contento... dal momento che ho pescato solo barracuda (gli unici due non barracuda... uno mi ha rotto e l'altro si è slamato) e Daniele, invece ha catturato e mi ha insegnato a pescare le cernie a traina, pescandone 3, di cui una decisamente superiore ai 10 kg, una poco più piccola e una di 4 o 5 kg.
Era venuto per fare questa pesca e ha fatto il suo record personale... perfetto ;)

Grazie all'abilità culinaria dello skipper, Domingo, abbiamo mangiato pesce fresco in diverse versioni e tutte decisamente squisite... aragoste comprese ;)

Rientrati a Cienfuegos, quando io avevo “impegni” in barca, li raggiungevo per il buongiorno, la colazione insieme da Jorge & Alycia, poi loro partivano per le gite giornaliere cubane e ci si ritrovava per l'aperitivo, la cena e il dopocena.

...e poi visita all'oasi naturale, alle cascate de “El Nicho”, e alla diga di Hanabanilla, dove anni fa diversi professionisti di pesca al Black Bass sono venuti per provare a battere il record del mondo... dal momento che erano stimati ed hanno pescato alcuni esemplari vicino alle 20 libre... e vuoi non essere da meno... ho affittato una barchetta con marinaio e dedicato mezza giornata allo spinning al bass... tra tutte le barche (7) che hanno lanciato tutto il giorno... nessuna ha preso un singolo pesce... e non ho visto alcuna traccia di fauna marina ittica nel lago... ecco perchè da 10 anni non vengono più a provare a battere il record del mondo... non ci sono più i pesci di un tempo... il motivo? semplice.. i cubani li hanno pescati e li pescano in tutti i modi possibili per mangiarli e venderli... con un effetto devastante sull'attività di pesca... e dire che sarebbe un paradiso per i Bass!!

...ripartiti il 16 per il freddo e la nebbia italiana... credo che siano stati “colpiti” da Cuba e lo spirito cubano ;)

io parto oggi che accompagno uno skipper da Varadero (Cuba) a Fort Lauderdale (Florida), forse tappa Bahamas e poi torno in aereo in quel di Cuba ;) ...l'avventura nell'avventura ;)

Rick, Daniele, Silvia e Giorgia

mercato

Silvia e Giorgia in relax
Daniele e Giorgia che giocano

scusate l'ormeggio!!! ancora messa in spiaggia a mano ;)

Cayo Largo

buongiorno principessa!!

Cayo Largo

Visita mattutina ;)

Tartaruga in Cayo Largo

Fauna ittica nel marina di Cayo Largo

Buongiorno famiglia!!!

La cernia più piccola pescata da Daniele

Cena a base di aragoste freschissime ;)

Parco naturale fuori da Cienfuegos

Lago artificiale di Hannabanilla

Hannabanilla

Giornata di spinning a Bass

Nessun commento:

Posta un commento