venerdì 30 gennaio 2015

Cuba - Florida - Cuba

Eccomi di ritorno dopo 10 gg in giro come un trottola nella parte nord del caribe tra cuba e gli usa.

Ho accompagnato Cesare, comandante di un Baltic 50, da Varadero (Cuba) a Fort Lauderdale (Florida), dove siamo stati per una settimana a fare lavoretti, acquistare materiale per Ghostboat e girato un po tra le spiaggie, il lungomare e il downtown ;)

Nel dettaglio il micro trip è stato:
Ciefuegos - Varadero taxi
Varadero - Fort Lauderdale barca
Fort Lauderdale - Miami auto
Miami - Cayman aereo
Cayman - Havana aereo
Havana - Cienfuegos taxi

Dopo la notte di “follie” in quel di Varadero, per salutare Alex (marinaio del Baltic che rientrava in Italia), in compagnia di Luc (broker di charter con sede in Martinica, che mi ha accompagnato in auto da Cienfuegos), la mattina seguente siamo salpati (io e Cesare) in direzione Fort Lauderdale.

24 ore di navigazione in turni di 2 ore a caccia della corrente del golfo... che ci spingesse come un turbo verso nord... e così è stato...raggiungendo anche i 9 nodi grazie al +3,5 di corrente a favore ;)

Il mattino seguente mentre cesare governava la barca tra la rete di canali e canaletti che forma il marina di Ft. Lauderdale (il più grande di tutti gli USA), circondati dalle solite “mansions”, io stavo alla radio a comunicare con i vari “bridges masters” per richiedere le aperture dei vari ponti incrociati fino al pontile di destinazione... una casa privata nella parte sud ovest della città.

Per una settimana abbiamo fatto lavoretti e commissioni di giorno e poi spiaggia, dove Cesare faceva Kitesurf, e/o si giocava a basket nei campi sul lungomare ;)

Il clima non è stato dei più favorevoli... anzi... una perturbazione fredda ha colpito gli USA in quei giorni provocando la chiusura di diversi aereoporti e creando non pochi disagi alla gente... e io che venivo dal calduccio cubano... mi sono preso dei freddi miccidiali ;)

Tramite amici di amici di Cesare, abbiamo contattato una coppia di italiani che da diversi anni vivono in quel di Ft. Lauderdale, Nicola e Luisa, gentili e simpaticissimi, che ci hanno fatto visita in barca e poi ci hanno invitato ad un super bbq (barbeque) in spiaggia la domenica... con altri loro amici. Giornata molto tranquilla e rilassante, tra “veri” amici, lontani dalla freddezza degli americani... eravamo un bel mix etnico/culturale … tra italiani, domenicani, argentini, russi, francesi ;)
… al calar del sole tutti a casa di Vini per proseguire la festa...fino a tarda sera ;)

Dopo la notte di saluti, tra me e Cesare, iniziata al Parrot Lounge e proseguita al FatCat, con concerto live ragge, e durata fino a tarda notte ;) ...dopo qualche ora di sonno, siamo partiti in auto fino all'aereoporto di Miami, dove ho preso il volo per il rientro.

Ora sono tornato in quel di Cuba, dove ho trovato con grande piacere la barca di Alberto (il 32 piedi in acciaio autocostruita Mythia) ormeggiata affianco a GhostBoat... ottimo ;)

..a presto ;)

Varadero... la nuova marina... l'inizio della fine di Cuba!!!

Marina nuova di Varadero

Spiaggia Varadero

Cesare ed io appena salpati da Varadero

tramonto in navigaizone

Fort Lauderdale in vista

uno dei ponti in Fort Lauderdale

approccio al ponte

classica "casetta" estiva in Ft. Lauderdale

altra casettina ;)

sempre più nel downtown!!

penultimo ponte

ultimo ponte prima del passaggio sotto il cavo dell'alta tensione!!!

pontile privato dove abbiamo ormeggiato

spiaggia Ft. Lauderdale

spiaggia nord di Ft. Lauderdale

io e Cesare in procinto di prepare la brace per il bbq

si preparano i tavoli e si fa aperitivo ;)

foto di gruppo al tramonto

Vini e il suo studio

io, Vini, Nicola e Natalia

1 commento:

  1. Oh quando torni ci facciamo una bella pescata e mi spieghi bene sta storia della corrente del golfo, che ormai a farla avanti e indietro sarai un esperto ;)
    Un bacio da Bologna !
    P.S. mi porti un sigaro che a veder le foto mi è venuta una voglia bestiale, fai 2 va che ce li fumiamo davanti ad un ottima bottiglia di Rhum ;)

    RispondiElimina