sabato 9 maggio 2015

Cartagena... giro di boa

Avevamo stimato in circa 6 mesi il tempo necessario a raggiungere la Colombia, ed in particolare Cartagena da Boston.. dove per l'appunto era previsto un primo controllo psicofisicomorale personale e del budget rimasto come dal piano... e scegliere se proseguire o abbandonare..
più o meno la stima è stata rispetta nei tempi anche se le tappe sono state cambiate durante il viaggio... che mi ha permesso di visitare tutta la costa est degli USA (dove erano previste meno tappe), e di vivere e conoscere discretamente realtà come Cuba, la Jamaica e la Colombia... cosa che ho gradito molto... preferendo vedere meno posti (erano previste più soste nei caraibi), ma vissuti più intensamente e in modo decisamente non turistico rispetto a molteplici toccate e fughe in diversi luoghi.

Il piano da qui in poi è del tutto stravolto... da qualche giorno abbiamo a borda la fidanzata caraibica di Rick, che dopo 3 anni circa di relazione a distanza e tanti viaggi per incontrarsi, hanno deciso di provare la vita a bordo di Ghostboat insieme... e questo ha influito non poco sui progetti previsti alla partenza. Kerry non ha gradito la cosa... ha preso la moto e da qualche giorno ci ha lasciato in maniera definitiva, anche sotto “suggerimento” del comandante... Rick, che, con mio grande piacere e dimostrando una buona stima nei miei confronti per le mie qualità di pescatore, velista, marinaio e compagno di avventure, mi ha chiesto di restare a bordo con lui e la fidanzata per accompagnarlo nella risalita verso nord in direzione USA, offrendomi anche un piccolo supporto economico mensile... si perchè ad oggi io non ho mai percepito un compenso economico... ero e sono alla pari... come da accordi presi in partenza... vitto, alloggio e spese per visti ed uffici immigrazione (che non mi aspettavo cosi elevati in certi paesi... in colombia siamo nell ordine dei 400 dollari americani a persona...) a carico dell'armatore, e per tutto il resto ho e sto usando i miei eurini... che purtroppo sono limitati e dei quali ho sforato di oltre il triplo il budget previsto mensile per tutti i mesi sin dal primo... ma non ho rinunciato quasi a nulla di tutto quello che ho potuto e voluto fare in questo tempo ;)

Keddire... ho accettato felicemente la proposta... e quindi ora sono diventato il “first mate” o primo marinaio di Ghostoboat... che significa maggiori responsabilità su tutto quello che riguarda la barca (funzionamento, manutenzione, logistica, navigazione, meteo, cartografia, burocrazia doganale, etc... etc..), significa che dalla mia cabina con letto a castello sono passato nella cabina di prua con letto a due piazze, armadi, e ogni altro confort degno di una barca come questa, e la possibilità/necessità di prendere decisioni e trattare in nome e per conto di Rick.

Insieme a Rick stiamo valutando possibili aspiranti cuochi/che velisti/veliste che entrino a fare parte dell'equipaggio di Ghostoboat in sostituzione di Kerry, per il viaggio verso nord che prevede in linea di massima, con tutte le variabili del caso come per la discesa verso sud, una sosta qui in Colombia (non dico Cartagena perchè nei prossimi giorni dovremmo salpare per fare un giro nelle isole colombiane qui attorno) fino a fine mese e poi partire con tappe in Santo Domingo, Haiti, Jamaica, Bahamass e poi la costa americana da sud a nord cercando di non fare gli stessi porti toccati all'andata salvo per necessità, imprevisti o feste ed eventi particolari degni di essere visti e vissuti.

Per quanto riguarda il mio stato fisico... mi sento in ottima forma, ho perso quasi 10 kg senza accorgermene ed ora sono tornato 64 kg come una quindicina di anni fa... ho messo su più massa muscolare nella parte del busto e nelle braccia, ho perso un po di muscolatura negli arti inferiori ma ho acquisito maggiore flessibilità ed elasticità in tutto il corpo... riesco tranquillamente a mettere un piede dietro la testa stando seduto... ;)

Dal punto di vista morale posso tranquillamente affermare che sto bene, è un po svanito, e credo sia normale, l'entusiamo, o forse paura, iniziale del viaggio in territorio straniero, lontano da casa, senza possibilità di parlare italiano, etc.. etc.. mi sento nel posto giusto al momento giusto ;)
...sto vivendo un esperienza che ogni giorno mi regala qualcosa di nuovo e che mi arricchisce personalmente e che augurerei ed inviterei tutti a fare il prima possibile... quando ancora la mente e il corpo lo permettono al 100%... senza contare che posso correttamente intraprendere una conversazione in inglese ed in spagnolo senza alcun problema di comprensione...

la tecnologia, internet, whatsup, il telefono satellitare mi permettono contatti costanti con familiari amici e parenti... e l'unico piccolo rammarico che ho è di non vedere crescere in questi mesi i miei super fantastici nipotini... Giorgia, Lucia e Romeo.. ogni volta che li vedo in foto mi sembrano cambiati tantissimo ;)

Detto questo staremo a vedere come si completa l'equipaggio e cosa succederà nella risalita verso nord ;)


Parentesi Cartagena.
Sono rimasto davvero stupito da questa incredibile città... la sto vivendo ogni giorno sempre di più e sempre di più ne rimango affascinato ed in particolare:
  • non piove e non fa mai freddo... e tutti i pomeriggi si alza una brezza sia sulla costa che dentro la città che la rende davvero piacevole a livello climatico
  • le persone sono solari, sincere, divertenti e simpatiche... e non hanno secondi fini come spesso accade a cuba o in Jamaica
  • è culturalmente ed artisticamente molto attiva... festival del cinema, mostre d'arte, l'altra sera c'è stato un concerto blues su un mercantile in mezzo alla baia davvero bello, e poi localini con musica dal vivo (jazz, blues, e ogni genere di musica caraibica), discoteche all'europea, mercati e mercatini, casa della birra, team di brakedancers e hip hop nelle piazze, comici e ballerini nelle piazzette dentro la città vecchia, skateparks, campi da basket e calcetto, nel marina un ragazzo ha uno studio di registrazione in un 37 piedi sloop degli anni 70 perfettamente attrezzato sia per l attività musicale che per la navigazione...etc.. quasi tutto gratuito
  • è economica.. un pacchetto di sigarette delle stesse marche che si trovano in italia 2 euro, uno street food da 1 a 3 euro, una birra seduto ai tavoli nei bar più belli dentro o sopra le mure della città vecchia dai 2 ai 3 euro, i taxi sono i più economici che ho visto ad oggi...e ne ho presi davvero tanti in tutti i posti.. 10 o 15 min in pieno traffico per la città fuori e dentro le mura 2,5 euro... mi è capitato di prenderlo e fare anche un piccolo tratto di autostrada e ho speso 7 euro e tutti con aria condizionata e perfettamente intatti... dico questo perchè a cuba e in jamaica erano praticamente rottami
  • ristoranti, alberghi e boutiques di alto livello davvero curati in ogni dettaglio
  • fuori dalle rotte classiche del turismo europeo... e sinceramente non ne capisco il motivo

Degno di nota:
non leggo giornali o vedo tv (se non la Juve in champions league) da diversi mesi... ma sarei curioso di sapere che news ci sono in italia sulla situazione Venezuela... vi posso dire che è davvero vicina alla guerra civile... si stanno ammazzando anche tra civili... è sull'orlo del collasso... pensate che ho amici cubani (dove non hanno davvero nulla) che inviano pacchi con alimenti e aiuti ad amici e/o familiari in Venezuela!! ...che grandi... senza niente pensano ad aiutare chi sta peggio di loro...


Club Nautico Cartagena... dove siamo ora


piazzetta città vecchia

stradina città vecchia

piazza città vecchia

una delle varie entrate delle mura

strada con portici città vecchia

un altra piazza... di giorno tutti all'ombra


un altra piazzetta

un hotel in centro

capita che giri l'angolo di notte e ti trovi una troupe che sta girando un film o una fiction

granita con succhi di frutti locali davvero buona e rinfrescante... al costo di 10 centesimi di euro

intervento sul sistema del watermaker... desalinizzatore da me eseguito e perfettamente funzionante ;)

1 commento: