Il passaggio di frontiera dall' Argentina é stato brigoso ma più rapido del previsto... soliti tempi morti burocratici.. ma siamo entrati senza problemi.
... e quindi da una settimana stiamo girando questo bellissimo paese in direzione nord... con l obiettivo di passare la frontiera tra Bolivia e Perù nella parte sud del lago Titicaca...
Di tutti gli stati visti finora è senza ombra di dubbio il "più sudamericano"... il meno europeizzato di tutti... davvero un altro mondo...
Una volta settati il corpo e la mente alle alte quote... da quando abbiamo passato il confine... siamo costantemente rimasti tra i 3500 ed i 4500 metri di quota... abbiamo iniziato a conoscere ed apprezzare questa civiltà.
...le possibilità per combattere l'altitudine... che si sente forte da queste parti... sono due.. o ti compri e tieni in bocca una palla di foglie di coca... come fanno tutti i locals... o ti muovi volontariamente come un bradipo... qualunque cosa tu faccia... noi abbiamo scelto la seconda soluzione... specialmente dopo aver corso per 30 mt in salita ed essermi trovato a non riuscire a parlare... con mancanza di respiro... e palpitazioni per 5 lunghi minuti..
La Bolivia a livello paesaggistico è unica e bellissima... in particolar modo per la sensazione di libertà assoluta... spazi immensi ed infiniti... animali selvaggi ovunque... migliaia di lama e alpaca.. e un incredibile varietà di colori ed odori...
Asfalto e condizioni generali delle strade... perfetti... ed a costi ridicoli o gratuiti...
Ormai casa della famosa Dakar... che ogni anno viene a fare qualche tappa in queste strade...

Persone cordiali ma chiuse... ci vedono come "stranieri"..
... gli over 40 che parlano Quechua al sud e Aimara al nord....
...un problema non da poco è riuscire a comprare la benzina... in quanto non tutti i distributori hanno il sistema per poterla vendere agli stranieri al triplo del prezzo corrente... quasi il costo in Italia! !
... si mangia molto bene... soprattutto carne alla griglia... ho provato il lama e devo dire che mi è piaciuto
...siamo stati al Salar de Uyuni . .. il più grande deserto di sale del mondo... mistico ed unico
... ora si punta a La Paz.. dove staremo per qualche giorno per viverla e conoscerla al meglio e dove sto cercando di organizzare un'altra zingarata!
Ciao ciao
Grande Pitos... un saluto da Esi.
RispondiElimina