Ehilà...
Da un paio di giorni sono rientrato in Colombia... sono arrivato oggi a Garzon... sulla strada A45... la ruta del sol.. colombiana.. che attraversa tutto lo stato da sud a nord tra le due catene montagnose... seguendo il corso del Rio Magdalena fino a Santa Marta... l estremo nord...e conto di percorrerla tutta ;)
Ho lasciato la costa ecuadoriana...
bella... e divertente...
dopo aver soggiornato a Esmeraldas e San Lorenzo...
Ho proseguito fino alla fine della ruta del sol...
provando a passare la frontiera con la Colombia in quel di Mataje... in territorio narcos... la frontiera non é altro che un fiume di discrete dimensioni... dove nel lato ecuadoriano è ancora vivibile... ma l altra sponda è sotto il controllo dei guerriglieri narcos colombiani...
I presupposti c'erano tutti... troppa gente con armi da fuoco invece del classico macete per le strade.. strani mezzi blindati militari e privati... polizia in borghese... il tutto nel mezzo del nulla... della foresta tropicale... e così ho chiesto alla polizia di frontiera ecuadoriana se fosse sicuro passare il confine in zona... e la loro risposta è stata alquanto chiara... viaggi solo? ... sei armato? ... puoi pagare 200.000$ per il riscatto?
... ok grazie... torno indietro
...e così sono tornato in quel di Tulcan nella cordigliera a 2500 mt
...per valicare con nonchalance il confine con la Colombia ...passare Pasto ... e puntare Mocoa..
..ma ahimè mi sono imbattuto nella peggiore e più pericolosa strada fatta durante tutto il viaggio...
6 ore per fare 80 km.. sassi... pietre...fango... precipizio senza protezioni... larghezza carreggiata di 3 mt e traffico in doppio senso di marcia.... attraversamento di un torrente con acqua fino al ginocchio e borse bagnate... dura... stressante... davvero impegnativa... grazie a Dio non è successo nulla di grave ;)
Ora lentamente sto scendendo dalle montagne... direzione fondo valle... il Rio Magdalena... che sseguirófino alla fine...
...il tempo è ottimo... sole e gran caldo...e di turisti manco l ombra..
Un saluto
Nessun commento:
Posta un commento