Lasciata Jacksonville di notte per sfruttare al massimo i 3 nodi e oltre, di corrente a favore in uscita, e quindi impiegare solo due ore e qualche minuto per percorrerre il tratto di St. Johns River che ci separava dal mare...
 |
bye bye Jacksonville |
...abbiamo navigato con ottimo vento e buone medie fino in Riviera Beach, Florida..... a 5 minuti da West Palm Beach.... raggiungibile anche a piedi camminando ;)
...abbiamo passatto Cape Canaveral un po troppo vicini... e difatti due barche ci hanno "gentilmente" invitato a cambiare rotta... e scortato per qualche ora finchè non fosse chiara ed evidente la nostra intenzione di lasciare il prima possibile l'area militare ;)
...dopo poco meno di 300 miglia... siamo ormeggiati da una settimana al Riviera Beach Marina...
abbiamo affittato la macchina e abbiamo finito questa mattina una serie di lavori imprevisti e belli tosti che ci hanno visto lavorare anche 10 ore al giorno sotto un caldo miccidiale!!
I problemi maggiori, sono stati provocati dall'ultimo pieno di diesel che abbiamo effettuato in tutti i serbatoi in Wilmington... completamente una porcheria... pieno di "alge" e residui di ogni tipo.. che hanno intasato tutti i filtri.... tutto il circuito di alimentazione e connessione tra i vari serbatoi ed i serbatoi stessi.... un disastro :(
il motore che si spegneva sempre strozzato dalla insufficiente portata di combustibile nel circuito... e visto che nei prossimi tempi in giro per gli isolotti caraibici non è proprio semplice trovare eventuali pezzi o quant altro... abbiamo preso la cosa "di petto" e si è raso al suolo tutto e rifatto tutto ex novo. Abbiamo comprato una vasca da 300 e passa litri, una pompa, un nuovo filtro esterno e abbiamo svuotato e rifiltrato tutto il carburante... non senza prima aver aperto e smontato e pulito ogni serbatoio con cherosene, e spazzole.... un lavoraccio... avevo più diesel e cherosene che sudore addosso :( .... abbiamo comprato tutti i tubi nuovi e sostituito tutto il circuito serbatoio principale/motore e tra i vari serbatoi... elimiando il sistema in uso completamente ostruito di schifezze e residui di ogni tipo..... Fatto!!!
abbiamo sostituito tutti i tubi dell'impianto acqua dolce in uso in cucina.... Fatto!!!
abbiamo sostituito la pompa e la valvola con il sensore del sistema di pressione dell acqua dolce... Fatto!!
abbiamo cambiato la cima del rollaffiocco... Fatto!!!
abbiamo sostituito l'antenna esterna del gps collegata alla radio ... Fatto!!!
abbiamo reinstallato il nuovo sistema di chiusura del lazy jack... (che ha voluto dire smontare completametne la randa sia dall'albero che dal boma)... ora finalmente è quello che aveva in mente Rick un anno fà... e dopo tre tentativi è esattamente perfetto... Fatto!!!
si è lavorato davvero duramente... ma tutti i lavori programmati sono stati portati a termine con successo e in modo egregio... le mie povere manine sono un pochino provate... con tagli, gonfiamenti, e macchie di ogni tipo... :(
...e appena ho tempo vado nel downtown di West Palm Beach, a farmi un giro e vivere e vedere la comunity locale... che come al solito è davvero caratteristica in questa parte della Florida ;)
Due passi in spiaggia...
e poi una birretta ed un hamburger... nel giorno dei veterani con tanto di parata ;)
e in giringiro nella super VIP street dove ci sono le boutique delle case di altamoda e accessori...
e anche nella piazza dove c'è la fontana e il parco alla fine del viale dei locali nel centro ;)
Domani o nei prossimi gg dovremmo proseguire la discesa verso Miami ;)
take care
ps. ho smesso completamente di fumare... non che sia mai stato un fumatore accanito... ero uno da un pacchetto a settimana... al massimo uno e mezzo se c'era una serata al capanno o una battuta di pesca o un week end di quelli da "baracca"... ma è bizzarra come è avvenuta la cosa... non l'ho deciso... non ne avevo bisogno... di smettere di fumare intendo... ma il giorno che sono atterrato a New York di rientro dall'Italia, visto i costi elevati sigarette in USA... di media 10 dollari, ho deciso di comprare una stecca all'aereoporto... al costo di 30 dollari compri 10 pacchetti... la mia prima stecca di sigarette della vita.... non ne avevo mai comprata una prima per me stesso... e non so cosa è scattato nella mia testolina... ma da quel giorno... quasi un mese fa.... non ho mai più fumato una sigaretta!!!
...non mi sono imposto nulla... è semplicemente successo... boh... siamo proprio delle "macchine" strane ;)
pps. sono in una fase di picco di creatività... che mi ha portato ad entrare in un negozio e comprare blocchi, matite, temperino... etc... e quando fuori è troppo caldo o piove (tipici temporali estivi caraibici) e ho un po di tempo libero sono tornato a scarabocchiare un po di pagine bianche ;)... galleggiando... ascoltando musica... guardando le stelle... e con un bel cuba libre gelato sul tavolo ;)