domenica 26 giugno 2016

Ci siamo quasi...

Cari amici...
credo che un aggiornamento generale dopo l'ultimo "brainstorming" con Rick sia opportuno e necessario...
nuova copertura installata
Ieri sera durante la cena a bordo... abbiamo infatti pianificato un po ed in linea di massima, questi ultimi giorni prima della partenza per l'avventura via terra...che stando al percorso deciso prevederà l'attraversamento di Colombia, Equador, Peru, Chile, Argentina, Brasile, Paraguay, Bolivia e poi di nuovo a risalire Peru, Equador e Colombia... per un totale di circa 12000 miglia... pari a poco meno di 20000 km...

la partenza è stimata dal 8 al 15 luglio... 

Rick è partito oggi per Miami, e non appena rientrerà, ai primi di luglio... porteremo la barca in un marina con rimessaggio fuori dall'acqua qualche miglio a ovest da dove siamo ora... sempre in zona Cartagena... disarmeremo completamente la parte velica e faremo tutto quanto necessario e di dovere per fare si che "Ghostboat" riposi piacevolmente per qualche tempo sotto il caldo sole colombiano.

Le moto sono pronte... la Suzuki di Rick è già al 100%... dopo un ultimo check al centro Suzuki di Cartagena... cordiali e professionali, il montaggio di 3 borse rigide GIVI, un paio di supporti laterali in grado di reggere mini taniche di benzina o acqua di scorta, luci extra, gps con mappe del sud america e borsetta serbatoio... è ora percheggiata in un garage di un amico qui a pochi passi dal marina.

la Suzuki di Rick
Nell' Honda, fornita anch'essa di 2 borse laterali morbide, una extra che fisserò con elastici sul sedile passeggero ed un altra sul serbatoio... manca solo di collegare il caricatore 12 volt alla batteria... ed è pronta..
Honda CBR300R... la foto non è la mia.. ma è lo stesso modello e colori
In questi ultimi giorni ho preso confidenza con il mezzo andando a destra e a manca, provandola in varie condizioni... compreso il traffico caoutico, disordinato e poco civico delle ore di punta del centro di Cartagena... un vero delirio... una giungla urbana... e devo dire che è davvero piacevole da guidare... un po troppo sportiva forse per questo viaggio... ma "a caval donato non si guarda in bocca"... e dopo un paio di prove credo e spero di aver trovato la postura corretta per una guida prolungata... staremo a vedere... posso sempre contare sulla considerevole scorta di antidolorifici ed antinfiammatori che avremo al seguito...

giretto in moto alle spiagge del Laguito
 ho tentato invano di intraprendere un programma atletico che mi riattivasse fisicamente, dopo l'astinenza dalla attività velica... provando a correre... cosa che mi annoia e non mi attira affatto... e quindi sono tornato ai primi amori... dopo aver scovato a qualche centinaio di metri dal marina un bel campo da basket (con tanto di reti nei canestri!!), recintato, pubblico e gratuito... ho comprato un pallone da basket e quando il tempo è buono... mi diverto non poco a "buttarla dentro"... e fare due tiri con i ragazzi che passano.. è proprio vero... i primi amori non si scordano mai ;)

basketball time!!!
 ...abbiamo fatto una lista delle cose da portare con noi per quel che riguarda manutenzione mezzi, salute, sicurezza... io ho uno spray anti orsi regalatomi dai due Chris e Flo, e Rick ha comprato due coltellacci a scatto con tirapugni... che solo al pensiero di doverli utilizzare mi viene da ridere... ma sono un po molto indeciso su cosa portare per quel che riguarda abbigliamento e tecnologia... boh... ci sto pensando ed ogni giorno tolgo e rimetto e ritolgo e rimetto e riritolgo e ririmetto gli stessi oggetti dalla lista... spero che alla fine il poco spazio a disposizione mi aiuti nella scelta ;)

le borse laterali dell' honda con le protezioni antipioggia
 nei prossimi giorni se tutto va bene andrò con un amico argentino, Sebastian, che ha un Honda NSR 125 fino a Baranquilla... per un test drive più lungo dei soliti giri qui in zona fino alle spiaggie di boca grande e laquito... o fare il matto nella superstrada che porta e passa l'aeroporto ;) 

arrivo di un temporalino tropicale su Cartagena
 Degno di nota:
Sono già stato vittima due volte di abusi da parte della polizia locale... la moto che uso qui non è venduta e dà un po nell'occhio tra i tanti motorini... vedendomi come un turista... sono stato fermato la prima volta per motivi assurdi...  mi hanno chiesto spudoratamente 300000 pesos.... 100 euro... dicendomi senza mezzi termini: "tu ora lasci la moto qui... prendi questo libretto rosso... cammini fino a quel parco là... ci metti dentro i soldi e poi mi riporti il libretto"... si signore...  ma consapevole e speranzoso del fatto che non potevano aprire e prendere i soldi pubblicamente... non appena gli ho consegnato il libretto in mano... sono salito in moto e sono andato via come un razzo... non volevo essere presente quando si sarebbero resi conto che avevo messo solo 14000 pesos...5 euro ;)

... il problema è che le zone dove giro io sono più o meno sempre le stesse e cosi due giorni dopo mi hanno rifermato e mi hanno preso 20000 pesos senza mezzi termini... direttamente dal portafogli... ed ora che ho imparato la storia, appena mi fermano gli dico subito che non ho contanti... che uso le carte di credito...gli do tutti i documenti a posto... e loro "smaronati" per la mancanza di contante non possono fare altro che lasciarmi andare.... mi viene da pensare cosa succederà quando questa situazione accadrà in qualche parte tra le montagne del Chile o del Perù... mah... c'è sempre il coltellaccio che Rick mi ha regalato...  da offrirgli come regalo.... ;) sperem..

un saluto e ci risentiamo sulla griglia di partenza ;)

brum brum brummmm!!! 

Parentesi coppa america:
La Colombia è uscita contro il Chile in semifinale ed ha vinto contro gli USA la finalina per il terzo posto.... ma avete letto o avuto notizie della partita con il Chile?  durata quasi 5 ore!!!! con tre ore di interruzzione tra il primo e secondo tempo per maltempo!!!
Ci sarebbe da scrivere un libro solo su quello che si è vissuto qui in Colombia quella notte... per farla breve...la partita era prevista alle 19:00 ora locale... dalle 17:00 tutti erano davanti alle tv ovunque ci fosse una tv accessa... nessuno senza devisa addosso... euforici e convinti della vittoria e passaggio alla finale... bambini che correvano ovunque... mentre i babbi si scolavano birre a gogo... partita quasi a senso unico... a mio avviso il Chile si è dimostrato decisamente superiore... e con due goals subiti nei primi minuti... il morale era pressochè a zero...
fine primo tempo
l'incontro di calcio più lungo che abbia mai visto
il secondo tempo non inizia... lo stadio è vuoto... sia in campo che sugli spalti... viene annunciato un ritardo della ripresa... prima di 15 minuti... poi altri 30... poi un ora... poi altri...ed alla fine viene comunicata la ripresa del secondo tempo per le 22:30 ... questa inaspettata, prolungata e più volte riinviata ripresa del secondo tempo ha fatto si che le persone non abbandonassero i posti... anche perchè avevano allestito in varie piazze della città diversi maxischermi dove si pagava per entrare... e cosi la gente ha continuato a bere... sperando ogni volta... invano.. la ripresa del gioco... avevano inizato a tracannare birra nel tardo pomeriggio... ed hanno continuato senza sosta per tutte le tre ore di pausa... e questo è stato grandioso... perchè se si era andati a riposo con un morale a pezzi... piano piano... l'alcol ha cominicato a fare il suo effetto... e spalleggiandosi a vicenda con discorsi a senso unico... offrendosi birre l'un all'altro... hanno riacceso una luce di speranza nella partita... e più le birre andavano giù... e più questa speranza cresceva... fino a cominciare a credere nella "remuntada"... fino ad essere convinti che si avrebbe vinto e così raggiunta la finale...
beh... alle 22,40 circa, quando le squadre sono scese in campo... dopo quasi 5 ore di birre... io credo che potevano mandare in onda qualunque partita di calcio della nazionale colombiana... che pochi si sarebbero resi conto che non era quella giusta... visto il tasso alcolico generale... i bambimi che 4 ore prima correvano da tutte le parti... dormivano ovunque...in terra... sui tavoli.. sulle braccia o le gambe dei genitori.... tutti incollati davani agli schermi... fino al fischio finale... che ha visto un popolo di anime vestite di giallo, tristi e con più birra che sangue nelle vene... in silenzio andarsi a casa... peccato... mi sarebbe piaciuto vedere la Colombia in finale..




giovedì 9 giugno 2016

La coppa America e il piano del viaggio

Compagneros!!!
Sempre  qui a Cartagena in marina... in veste di capo base in quanto Rick è partito qualche giorno fa per Medellin in aereo, da dove mi ha inviato la foto della moto che ha trovato ed acquistato.... Suzuki 650 VStorm... ed ora sta completando tutte le carte per poi partire e ritornare sul nuovo mezzo.

il mezzo di Rick
 Io sto continuando ad organizzare tutto per il viaggio... 

stazione di pianificazione percorso
ho finito di pianificare il percorso e sto terminando un file excel con tutte le informazioni più importanti con visibilità immediata... distanze tra città, nomi strade, tempi percorrenza, indicazioni su dove ci sono hotel, distributori di benzina, ospedali...etc..

scorcio del documento
  ...più sono vicino a completare il documento e più mi rendo conto che è un avventura davvero con la A maiuscola... i tempi e le distanze sono decisamente più impegnativi di quello che inizialmente pensavo.... vedremo...

bar sulle mura città vecchia di Cartagena con vista di Bocagrande
 stiamo acquistando anche tutto il materiale online che Rick andrà a recuperare a Miami l'ultima settinana di giugno, in coincidenza con suoi impegni personali...

.. sono decisamente entusiasta ed euforico... del tutto....

nel frattempo sto continuando a vivere Cartagena... 

concerto jazz su un torrione delle mura della città vecchia
e mi sto divertendo parecchio a vedere e vivere le partite della nazionale colombiana della Coppa America di calcio... quà sono malati e fanatici per il calcio... il giorno del match... tutti... persone comuni, taxisti, venditori, impiegati, etc.. indossano le divise della nazionale... ed è qualcosa di bello e caratteristico

... mi sono visto la prima partita vinta 2 a 0 contro gli Stati Uniti nel bar della marina pieno di tifosi locali... armatori e marinai... tutti con la divisia della squadra... è stato uno spettacolo ed una festa... anche se era solo la prima partita del girone... ad ogni goal e dopo la vittoria si è scatenata una festa assurda...

prepartita nel bar della marina
fuori dal marina...si sentivano spari... si vedevano fuochi d'artificio... caroselli di auto... musiche etc...
e così ho chiesto ad Antonio... un amico colombiano che vive in un barrio... non troppo tranquillo... fuori dal centro se potevo vedere la seconda partita con lui nel sobborgo... per vivere l'esperienza del barrio... ha accettato con piacere la mia richiesta... mi ha chiesto una mia foto da mostrare ai "locals" affinchè non mi capitasse nulla di spiacevole... e così sono partito per il  barrio Chapaquà... un oretta prima della partita...
TV in strada nel barrio
...situazione davvero caratteristica e tipicamente colombiana... la televisione era appesa fuori da un piccolo supermercato.... direttamente sulla strada.... e man mano che passavano i minuti del prepartita... gente da tutte le case attorno venivano portandosi una sedia di plastica... per poi mettersi sulla strada al lato opposto della televisione... 

tribuna improvvisata sulla strada
 ..mi hanno regalato la divisa gialla della Colombia... e dopo un attimo di ambientamento di tutti... in quanto è davvero insolito per loro avere un turista in zona... abbiamo rotto il ghiaccio... grazie anche al primo goal della Colombia... e hanno cominciato a portarmi birre da tutte le parti.... ed è iniziato il delirio.... ed al fischio finale sono iniziati i festeggiamenti ... che mi hanno visto rientrare in barca alle 5:00 del mattino..... con la promessa che sabato ritorni per l'ultima partita del girone... dove mi hanno garantito che in caso di vittoria e passaggio del turno faranno una festa ancora più grande!!!

momento di relax in downtown Cartagena
 Forza Colombia e forza Italia per la Coppa Europa!!!