Dopo una decina di giorni ... siamo ormai di casa al marina... e abbiamo fatto breccia nella vita dei "residents" dell' isola.
Fallito il piano di veleggiare fino a Progresso (nord west della penisola dello yucatan), a causa delle acque troppo basse e piene di rocce e reef semi sommersi... tutti qui ci hanno sconsigliato il viaggio a causa del nostro pescaggio che è di quasi due metri... e lo consigliano solo ad imbarcazioni con non oltre il metro e mezzo di pescaggio... oppure devi fare una rotta tutta assurda... e le miglia diventano 450... invece di 300..
... e cosi Rick è andato a Progresso a trovare suo fratello via terra... traghetto fino Cancun e poi bus fino Merida... dove lo sono andati a prendere...
... e io sono a "tenere il fortino".... in questo mese pazzerello che già per due volte ha portato due fronti da nord est decisamente interessanti.... 3 notti fa la raffica maggiore è stata di 46 nodi... e quasi nottata in bianco insieme ai nuovi vicini di banchina per controllare ogni due ore le cime di ormeggio e quant'altro... e ieri notte un altra sventolatina di 35 nodi... sono felice che siamo in marina e non all'ancora in mezzo alla baia dove in queste notti... erano parecchie le luci di testa degli equipaggi fuori a controllare ancora e la situazione...
e cosi mi sono avventurato alla ricerca della chiave per scavalcare il muretto che divide i turisti dai locals... e dopo un paio di serate "impegnative"... ho fatto breccia... conoscendo un paio di ragazze che lavorano in uno dei locali più in voga al momento... il Coconuts... e da cosa nasce cosa... e ora posso dire che conosco abbastanza bene un po tutto.
Guida di GhostBoat per la vita notturna sull'isola inverno 2016:
La vita sull'isola è il classico loop settimanale turistico... i messicani hanno la cultura di uscire per la discoteca solo il venerdi ed il sabato sera come in USA o da noi... non come Cuba, Jamaica o Colombia dove ogni sera è sabato sera ;)
...per cui durante la settimana ci sono i vari barettini e tequilerie in avenida Hidalgo ed il Pocna sulla spiaggia... e durante il we aprono anche tutte le altre discoteche.
Principalmente musica messicana: Nisa, VIP, Adelita, Karma
Principalmente musica internazionale: Faynes, Pocna, Coconuts
davvero caratteristici... ma decisamente insoliti... i barettini messicani nel piccolo pueblo nella parte sud dell'isola dove vivono i messicani che lavorano di giorno nella parte nord... aprono alle 3 del pomeriggio e chiudono alle 9 di sera... prezzi bassissimi... si beve birra e si mangiano tacos, nachos, etc..: El viejo y el mar, Don Ruty, La mirta
e, come si dice da queste parti... conosci l'isola solo se sei stato al "Casablanca"... nessuna insegna fuori, nessuna indicazione, non un volantino pubblicitario, o uno spazio su giornali, turist office, taxi o altro... puoi esserci davanti...ad un metro dall'entrata e non scommetteresti un "peso" che dentro quella costruzione ci fosse qualcosa... non si paga per entrare... e una volta dentro... sembra davvero di essere all'interno di un film di Fellini o Pasolini.... ci mancava solo il nano e un animale esotico per completare il quadro... davvero insolito e caratteristico... ma dopo la prima volta... io non ci sono più tornato... ;)
Degno di nota:
- ora nel marina abbiamo 3 imbarcazioni top level per la pesca d'altura ed in particolare per la pesca al billfish o sailfish o pesce vela... giunte qui per il torneo... tutti equipaggi di professional anglers, che vivono facendo i tornei di pesca maggiori al mondo tra caraibi e nord america. Io sono diventato amico del comandante... famoso skipper e anglers.. VJ e del suo secondo Chris... su un custom '60 super rigged... coi quali si parla di pesca... gli rompo le balle con 10000000 domande e mi raccontano un po tutto di quel mondo di pazzi... ieri sono usciti ed hanno fatto 23 strike, allamati e combattuto 12 sail fish... senza contare gli altri pesci... sanno davvero pescare!!!
...mi sono proposto come media men per il torneo che inizierà il 15 febbraio... dal momento che in barca abbiamo una Canon digitale semiprofessionale con due ottiche, e che loro a bordo hanno la Gopro, e nessuno che preme il bottone...
considerando che ci sono 4 premi per:
migliore foto di una cattura, migliore foto di un bikini, migliore foto ad una imbarcazione e miglior foto durante il combattimento con un pesce..... non che sia un gran fotografo... ma mi sembra un ottima opportunità per poter vivere gli attimi del torneo su una gran barca con un capitano e un secondo davvero simpatici... e ottimi pescatori professionisti... e così l'idea è stata accettata... stiamo solo aspettando l'arrivo dell'armatore per vedere se non ha invitato troppe persone a bordo e quindi c'è un posticino per il "media men"... vedremo
- se è vero che il Reggaeton ha, e sta distruggendo la musica cubana...diffondendosi come un matto... qui in mexico non è così diffuso e quindi si può ascoltare ancora la musica messicana...che mi piace molto di più del Raggaeton... davvero bella... dinamica.. con tanti strumenti, chitarre, trombe, percussioni... mi piace!!! ;)
-ho trovato il socio per la giornata di pesca al Tarpon... Chris...stiamo solo aspettando che si plachi un po il vento... che per la pesca a mosca è il maggior nemico... e che abbia il suo giorno di riposo...
- credo che un salto a Cancun lo faccia nei prossimi giorni... anche si mi hanno detto che qui è più tranquillo e sicuro... e che non c'è niente di speciale... ma il giro all'interno del mexico ad ora non è in programma e questo non mi dispiace più di tanto... quando cominci a sentire per la radio pubblica, ad intervalli di un ora, comunicati che invitano ad andare a donare il sangue, e consigliano di vestire con pantaloni e magliette a manica lunga... a causa della diffusione/epidemia del virus Zika.. non credo sia una gran idea recarsi nell'entro terra... soprattutto per uno come me che se c'è un mosquito in un chilometro viene e mi becca.... Rick stesso quando ci sono mosquitos in giro mi sta vicino perchè dice che tanto beccano solo me!!!! .... e senza dimenticare la punturina dell'anno scorso in Colombia... che mi provocò una reazione da andare all'ospedale!!!
...fortunatamente sull'isola non ci sono mosquitos come nel continente... percui vedremo ;)
hasta luego amigos!!!!