lunedì 26 ottobre 2015

New York to Wilmington... 550 miglia in 3 giorni ;)

Le premesse erano tutte delle migliori... ed i fatti l'hanno confermato... abbiamo macinato 550 miglia in 3 giorni... da Long Island, New York fino a Wilmington in North Carolina... no stop...



In fuga dal freddo in arrivo al nord...

Sfruttando al meglio la finestra di bel tempo e buon vento proveniente da NE, abbiamo navigato e veleggiato davvero alla grandissima!!
Abbiamo battuto il record di punta di velocità di Ghostboat da quando sono a bordo... toccando i 12 nodi e diverse ore sopra ai 10... battuto anche il nuovo record di percorrenza per questa tratta che Rick ha percorso svariate volte... ricordatevi che stiamo andando verso sud... contro la corrente del golfo.... la direzione più complicata

Abbiamo avuto vento proveniente da NE dai 10 ai 27 nodi di forza, con nostra rotta prima 180° e poi 200°, e dal secondo giorno le onde hanno cominciato a crescere e spingerci non poco.... dandoci la possibilità di fare delle belle surfate.... Ghostboat ha gradito e si è pure divertita ;)
Mantenendo un andatura di lasco e gran lasco... in più di un occasione abbiamo semi straorzato venendo giù dall 'onda a velocità a cui non siamo abituati... e la "ragazza" è di 23 tonnellate... quando parte... parte.. più di una volta abbiamo rischiato di mettere il boma in acqua...  hiyaa!!! si andava come razzi!!!

La luce lunare di notte ci ha accompagnato in questo bel "tappone"... abbiamo passato cape Hatteras senza batter ciglio e poi abbiamo puntato la costa per ripararci per un paio di giorni, dal momento che è in atto una forte perturbazione, e dovremmo ripartire, se le previsioni saranno confermate... venerdi o sabato.
Dopo un po di tempo a terra, navigare in oceano, tra gabbiani, pesci volanti, delfini, onde, etc... ci sta sempre bene... i miei turni in pozzetto sono dalle 4 alle 6,  dalle 12 alle 15 e dalle 21 alle 24 ;)

 E come noi... il grande popolo dei navigatori migratori... si è messo in moto...  tutti hanno iniziato la ridiscesa verso il dolce e caldo inverno caraibico... è simpatico perchè è esattamente una vera e propria migrazione... i meno temerari scelgono l'Intracoastal Waterway channel, dove non si può veleggiare, i temerari scelgono la navigazione sottocosta... e i pirati navigatori come noi tagliano dritto abbreviando la strada e sfruttando il vento più possibile.

 Vuoi non mettere la cigliegina sulla torta?!?
Signori e signore ho catturato il mio primo Wahoo!!! 
 Mi alzo sulle 9 e mezza... mi riempio la scodella di latte e un mix di cereali e frutta... salgo la scaletta che porta in pozzetto... mi siedo... mi guardo intorno... guardo la canna a sinistra... guardo la canna a destra... la "mia"... quella con la stessa esca e finale che hanno catturato il marlin... e in diretta mi parte....... zzzzzz..... zzzzzzzzzzzzzz..... zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz...... appoggio la ciotola in terra... urlo "big fish!!!"  e mi metto alla canna... Rick arriva in pozzetto... mi mette la cintura... e capiamo che non è un pesciotto qualunque... troppo forte e senza salti per essere una lampuga... troppo poco per essere un marlin.... si pensa ad un bel tonno.... e comincia la battaglia... il ragazzo sa il fatto suo.... ci da filo da torcere.. ma io non sono da meno... un po indebolito dallo stomaco vuoto e dall'essermi appena svegliato... ci metto un po a metterlo alle corde... ma una volta entrato nella lotta comincio a pomparlo come si deve... e dopo una quindicina, forse venti minuti... rimango felicemente sorpreso a vedere apparire una sagoma nuova... diversa da quella di un tonno... un bel Wahoo che con una bella raffiata Rick porta a bordo utilizzando tutta la sua forza!!!
Buon giorno!!!!! ... sbloccato un altro pesce ;)... e anche di notelvoli dimensioni.... oltre un metro e mezzo per un peso stimato sui 25 e oltre chilogrammi....


Scannato e sfilettato... ieri sera ne abbiamo cucinato un po e devo ammettere che è sicuramente migliore del marlin e decisamente buono.



giovedì 22 ottobre 2015

Si riparte!!!

Domattina alle 6:00 lasciamo New York, e ripartiamo verso sud...
abbiamo una finestra di vento e bel tempo di quattro giorni e proviamo ad andare più a sud possibile... direzione Florida.
Abbiamo salutato e ringraziato Ira per la sua immensa ospitalità, e amicizia... con la promessa di rincontrarci a KWest tra qualche settimana ;)


Al rientro dalla breve, ma intensissima settimana in Italia, abbiamo terminato di prepare Ghostboat per la ridiscesa verso il caldo caraibico ;)


E' arrivato a bordo anche Michael... il nuovo cuoco/marinaio e siamo tutti pronti ai cancelletti di partenza...

Ieri ho passato tutta la giornata e la notte nella city per un ultimo saluto e una bella carica di energia metropolitana.... come solo la grande mela sa dare... in compagnia di amici... si è dormito poco... si è camminato tanto... ma si sà... New York non dorme mai...  e ci siamo adeguati ;)


 Due passi nella city,

 aperitivo al Monarch Rooftop Lounge,


 cena in un ristorantino sulla 7th,  poi a zingarare tra i locali di Manhattan fino a tarda notte...

 e poi siamo andati a dormire in New Jersey, collegata da un ponte ad ovest di Manhattan, dove gli hotels sono un pochino più economici... e stamattina rientro a Long Island in metro e treno ;)


Parentesi "toccata e fuga" in Italia.
Grazie.... ma grazie sul serio... a tutti... in primis alla mia famiglia... ma soprattutto a tutti gli splendidi amici che siete... mi avete fatto vivere davvero una settimana bellissima... avevo pochissimo tempo a disposizione a causa di tutti gli impegni che avevo programmato, ma mi sono sentito davvero a casa... mi spiace di non essere riuscito a salutare tutti... ma quelli che ho visto, incontrato e salutato si sono dimostrati davvero veri amici ;) ... quando l'amicizia è vera e sincera lo spazio ed il tempo non esistono... ogni abbraccio ricevuto e dato è stato una microcarica di energia positiva.... ho lasciato l'italia carico come una molla!!!!
...anche Rick vi ringrazia in modo speciale ;)


Vado a nanna che domattina ho la sveglia all'alba e si torna in oceano ;)